RISERVA NATURALE "HUASCARÁN"

Questa grande riserva naturale copre tutta la Cordigliera Bianca delle Ande. Si tratta della cordigliera tropicale più alta della Terra e rimane nella regione Ancash al centro nord del Perù.
Una leggenda racconta che moltissimi anni fa, sulle alte cime di quelle montagne, vivevano un uomo chiamato Cauchón e sua moglie di nome Huascarán. Peró, un giorno, si intromise la strega Sutes che con la sua capacità sedusse Cauchón. La moglie Huascarán e i figli scapparono piangendo ed alimentando ancor oggi con le loro lacrime il fiume Santa. Il destino volle che Cauches e Sutre si trasformassero nella Cordigliera Nera.
La realtà è che la Cordigliera Bianca, più vicina alla foresta amazzonica, offre uno spettacolo naturale meraviglioso grazie alle sue alte montagne sempre coperte di neve. La Cordigliera Nera, più vicina al mare, presenta il tipico colore oscuro della terra. In questa riserva naturale ci sono 27 nevai più alti di 6.000 metri. Il Huascarán Sud, alto 6.768 metri, è la seconda montagna più elevata del continente americano e riconosciuto il tetto del Perù. Poi c’è il Huascarán Nord alto 6.655 metri, il Huatsán di m. 6.140, il Huandoy, ecc. Fra tutti questi 27 nevai, il più spettacolare è l’Alpamayo con 6.120 metri e riconosciuto la montagna più bella del pianeta già nel 1966. Tutti questi nevai danno alla Cordigliera Bianca un aspetto unico e inconfondibile. Resta poi da aggiungere la bellezza e l’abbondanza dei suoi laghi e laghetti come i Llanganuco, Parón, Tararhua, Tulpacocha, ecc. Soltanto nel bacino del fiume Santa ce ne sono 188 mentre in quello del fiume Marañón, sempre dentro la riserva naturale Huascarán, se ne trovano almeno 71.
Il gioiello botanico della riserva naturale è la puya che, scoperta dall’italiano Antonio Raimondi, ha aggiunto quel cognome al proprio nome. La Puya Raimondi è una pianta gigante che purché una sola volta nella sua vita, fiorisce con migliaia di piccoli fiori. La pianta è alta fra i 6 e gli 8 metri, e come in altre parti del Perù, anche dentro la riserva naturale Huascarán ce ne sono abbastanza.
Sempre in queste terre sorsero due culture precolombiane. Quella di nome Chavin, la maggiore, si estese per buona parte del Sudamerica andino ed è riconosciuta la madre cultura del Perù.

No hay comentarios:

Publicar un comentario